Fabri ha scritto: mjtuning ha scritto:Fabri scusa ma non è proprio esatto quello che hai scritto, sicuramente il carrozziere che ha effettuato il lavoro avrà dato il fondo giusto come prevede la lavorazione, ma questo colore non cambia tonalità in base alle mani date, una volta entrato in copertura puoi dare 10 mani di colore che la tinta non cambia!! Poco tempo fa ho fatto una macchina identica a questa della discussione e sono diventato scemo a mascherare la differenza di colore!! Questo "bianco" è uno degli ultimi colori fatti da Fiat e si tribola a crearlo!!
Intendevo, se nel parafango nuovo ha dato la mano di fondo (credo un grigio chiaro od un bianco) e nel paraurti non lo ha dato e dando 3 mani di tinta ad entrambi potresti notare la leggera differenza di colore perche' sul paraurti nero forse non e' riuscito ad andare bene in copertura.
Io non ho ancora verniciato quel bianco, pero' gruppo PPG ha 4 cartellini spruzzati piu' altre 6 varianti speciali (solo formula e nessun cartellino), gia' da questo capisco che e' un colore che e' spruzzato male da fabbrica e che fara' dannare.
cuoresportivo86 ha scritto:A me è stato detto invece che comunque "il tiraggio" sulla plastica è diverso dalla lamiera, infatti bene o male anche altre auto nuove se noti (e sono di fabbrica) hanno una lieve differenza, che secondo me in fabbrica sanno mascherare mooolto bene rispetto al classico carrozziere.
Si infatti, pero' "isolandolo" con un colore di fondo e' difficile che si noti la differenza, ti faccio un'esempio alcune auto hanno i parafanghi davanti in plastica e se applichiamo la stessa teoria dei paraurti che sia in fabbrica che in carrozzeria hanno un "tiraggio" differente dovremmo notare ancora di piu' la differenza di colore che si ha tra il paraurti ed il parafango, perche' sono due elementi contigui (intendo il parafango e la portiera) con la stessa angolazione, io rimango dell'opinione che le parti in plastica non sono verniciate nella stessa catena di verniciatura della scocca, ed e' per questo che abbiamo due colori differenti.
cuoresportivo86 ha scritto:
Questa poi ha dell'incredibile..........fanno i colori per le carrozzerie e sono "molto" differenti dall'originale ? Posso capire un minimo proprio............ma come mai sono cosi distanti ? Cioè l'azienda che fa i colori per le carrozzerie, è una sola ?
Non hai capito, da fabbrica spruzzano lo stesso codice colore, nel tuo caso 251/a, ed il colore che spruzzano oggi ed il colore che spruzzano dopo un mese o in un'altra catena di verniciatura saranno 3 varianti di colore, ma con lo stesso codice 251/a, le aziende che fanno i colori (Palinal, PPG, Dupont etc) devono creare infinite varianti di colore dello stesso codice, in base alle infinite varianti di colore che hanno spruzzato in fabbrica, poi se vi fosse una differenza sta al carrozziere sistemare la tinta, sfumando il colroe o correggenfola, altro esempio, se prendi una vernice e la agiti e la spruzzi esce un colore, se quella vernice la riusi il giorno dopo e non la agiti e la spruzzi secondo te otterai un colore differente?
valter.t ha scritto:ragazzi mi meravigliate..il flop nella composizione dei colori è indicato..è diciamolo in parole poche e povere con l'incidenza della luce...in tutte le basi per ottenere una tinta è indicato il viraggio della tinta con l'incidenza della luce..questo è definito il flop..e può essere neutro oppure far virare verso altre tonalità....nella basi akzonobel questo è presente indicato in uno schema con altri fattori determinanti la tinta...e questo anche su una base normale può farti variare la tonalità...
come si fa a correggere una tinta..ma è semplice modificando le basi componenti il colore....ma ripeto se anche il colore fosse leggermente variabile con una sfumata degna di questo nome l'occhio non la percepisce...
Valter, io per flop intendo il colore quando lo vedi di taglio, profilo, e non in faccia, normale sui colori metalizzati e perlati, un pastello se non va bene di faccia non va bene nemmeno in flop, cosa differente dai metallizzati e perlati, in questo bianco si poteva solo correggere la tinta, partire con una variante mgliore o sfumare dove possibile.
@Mjtuning: io ho avuto molte difficolta nel spruzzare un colore della 500, il blu m'ama non m'ama, facevi il cartellino ed andava bene, spruzzavi l'auto sfumando gli elementi contigui e veniva fuori molto piu' chiaro del cartellino, tanto da vedere anche lo stacco della sfumata, avevo notato che il problema era in una tinta base che non si amagalmava bene con le altre e se la tinta lasciata ferma vedevi il colore che si divideva, ho risolto nel mettere due biglie all'interno della tazza ed ogni volta che andavo a prendere la pistola per dare una mano aprivo la tazza mescolavo il colore e spruzzavo.